IL TERRITORIO DI CASTEGNERO

 

 

 

 

CASTEGNERO: UNA PERLA DEI COLLI BERICI

Un’area che presenta un vasto patrimonio di elementi di interesse naturalistico legati alla cultura, storia e tradizioni locali: nei Colli Berici il ciliegio occupa una nicchia geografica nel settore sud-orientale ed è una presenza ormai connaturata alla campagna veneta.

Castegnero spicca come centro produttivo di ciliegie vantando una lunga tradizione di coltivazione di una particolare varietà, la Mora di Castegnero, nella fascia tra la pianura e i versanti del monte Castellaro.

La natura calcarea della roccia, i terreni ad argille rosse, quelli basaltici di origine vulcanica, l’altitudine ed infine la ridotta precipitazione annua, contribuiscono inoltre alla produzione di un’ampia varietà di vini. Vigne autoctone di tai rosso e garganega assieme alla varietà internazionali di maggior pregio.

Castegnero è conosciuto anche per la produzione di olio locale. L’olio di questa terra si presenta di colore verde-oro, dal profumo e dal sapore fruttato, lievemente amaro nel retrogusto.

Dal 2021 Castegnero è parte dell’Associazione Nazionale città dell’olio.

Le piante da frutto sono state, nel tempo, simbolo di welfare del territorio e ancora oggi raccontano l’evoluzione di un Comune con un forte legame con la natura e le tradizioni.

Infine si incontreranno oltre a vigneti, olivi e cigliegi, anche piante di interesse naturalistico come il Carpino Nero, la Roverella ed il pungitopo.

Nel territorio di Castegnero, troveremo di interesse storico, artistico e sociale: la fontana di Fozze, antico lavatoio pubblico, attigua al caratteristico borgo rurale Costalunga. Una grande villa agricola, villa Maffei, circondata da mura, ora azienda vinicola Costalunga Vini, uno spaccato di storia del XV secolo ancora intatto.

La chiesa parrocchiale di San Giorgio del XV sec. con basamento di età romana. Nell’edificio sono conservate diverse opere di pregio.

 

 

VEDUTA – AZ. AGRICOLA COSTALUNGA VINI
VEDUTA- CASTEGNERO

 

IL TERRITORIO: CASTEGNERO
FRUTTO TARGET : LE OLIVE E L’OLIO DI CASTEGNERO
FRUTTO TARGET: L’UVA E LA VITE DI CASTEGNERO
FRUTTO TARGET: LE CILIEGIE DI CASTEGNERO



IL PROGETTO SOCIAL C. LAB

Social C. Lab, progetto sostenuto da Fondazione Cariverona grazie alla vincita del bando “Nuovo Sviluppo” 2022 , ha l’obbiettivo di promuovere e valorizzare il territorio locale attraverso un processo di rivitalizzazione, conoscenza e resilienza delle ricchezze naturalistiche e culturali.
Social C Lab intende inoltre sensibilizzare la cittadinanza e le nuove generazioni ai cambiamenti climatici che negli ultimi anni stanno mettendo a dura prova il medio ambiente: attraverso lo sviluppo di tecnologie e tecniche di monitoraggio ambientale localizzate, ideate dagli esperti di Oengineering SRL e dai ricercatori di ITS Meccatronico Veneto, si intende rilevare informazioni utili al mantenimento dello stato di salute dell’habitat locale. Le tappe del percorso scientifico saranno rese visibili da installazioni artistiche site specific in grado di offrire spunti interessanti per scoprire curiosità legate ai frutti della terra e alle tradizioni che caratterizzano la storia di Castegnero. Il laboratorio diffuso esperienziale sarà attivato grazie alla collaborazione con Ass. ARDEA per la didattica museale di Vicenza.
Social C Lab è promosso da Comune di Castegnero, capofila di progetto, e sostenuto dalle tre aziende partner: Az. agricola Costalunga Vini, Az. Iseppi Davide, Az. agricola Ferro Giuseppe.